Villa storica con grande giardino in vendita a Monteroni-Copertino (LE) – 117RTB22

  • €450,000
Contrada San Filio - Saetta, Monteroni di Lecce, LE, Italia
In vendita Campagna Giardino

Villa storica con grande giardino in vendita a Monteroni-Copertino (LE) – 117RTB22

Contrada San Filio - Saetta, Monteroni di Lecce, LE, Italia
  • €450,000

Descrizione

Monteroni di Lecce è una ridente cittadina della provincia di Lecce come suggerisce il nome, non molto distante dal capoluogo salentino. Qui, nella calma della campagna vicino alla città di Copertino, proponiamo in vendita una deliziosa villa stile inglese da rivisitare, con oltre 1 ettaro di giardino.

L’immobile, di circa 726 mq di copertura è costituito da un piano terra con ampio ingresso, tre stanze, che erano adibite a salone, sala da pranzo e studio e sala di lettura, una piccola sala da pranzo, un corridoio con armadi a muro, una cucina abitabile e due bagni. Grazie a una bellissima scala completamente in legno si arriva al primo piano in cui vi sono 4 camere da letto con bagno en-suite, mentre al secondo piano troviamo altre due camere da letto e un bagno.

La dimora storica ha una eccellente storia alle spalle: anticamente la villa era una masseria ove abitava un religioso eremita dal quale il luogo prende il nome. Nei primi anni del secolo scorso un discendente della famiglia, di nobili origini decise di trasformare la masseria nell’attuale villa e adibirla a residenza di campagna.
Sul frontale della villa, vi è riportato lo stemma di famiglia, illustre proprietaria dell’immobile, mentre lateralmente all’ingresso vi è la scritta “Fluctuat nec mergitur” (fluttua ma non affonda) motto ripreso dalla Comune di Parigi e molto amato dalla famiglia. Poi, ancora, durante la seconda guerra mondiale divenne rifugio per importanti soldati prima tedeschi e poi americani, per poi ritornare ad essere la residenza della famiglia la cui nobiltà ha origini spagnole.

La villa è abbastanza grande da ospitare più persone contemporaneamente e per decenni è stato il luogo in cui i membri della famiglia e i loro ospiti si riunivano e si godevano un po’ di riposo in campagna.
Venivano ospitati al riparo da occhi indiscreti coloro che non potevano essere accolti nella dimora principale della famiglia a Lecce. Un aneddoto che si racconta è che un discendente della famiglia, tra l’altro famoso sindaco di Lecce, avesse un debole per le belle signore; in un viaggio in Spagna incontrò una ballerina con la quale ebbe una relazione (sono state trovate vecchie fotografie nella casa della ballerina in questione, con varie dediche). La ballerina andò a trovarlo a Lecce e soggiornò nella villa, non potendo essere ospitata nel palazzo di Lecce ove vi era la moglie che non era al corrente della tresca avuta dal marito e non gradiva la sua presenza al palazzo.
Si racconta anche che la moglie di un altro discendente della nobile famiglia, donna amante del greco e del latino, sognò un parente che aveva scritto una grammatica della lingua greca antica che nessuno era riuscito a trovare. Nel sogno lui le disse di guardare in uno specifico cassetto dove il giorno dopo lei trovò il manoscritto con un nuovo sistema per imparare lo stemma dei verbi.

Hai voglia di vivere con la tua famiglia in una residenza di fascino e piena di storia? Immaginati qui, a cenare e tenere soirée nel salone di rappresentanza come facevano all’epoca i proprietari, mentre racconti queste ammalianti storie ai tuoi amici e parenti, i quali rimarranno stupiti dalla bellezza della boiserie stile inglese e dagli ampi spazi ben curati rivestiti in legno. Inoltre. i tuoi figli possono divertirsi con i loro amici a correre tra gli antichi alberi del giardino di appartenenza.
La nostra agenzia può far realizzare il tuo sogno. Contattaci per un appuntamento di visita.

Lecce è il punto centrale del Salento dal quale è possibile raggiungere diverse destinazioni: il mare più vicino è a soli 10 min di auto, Brindisi con il suo porto e aeroporto a 38 km, la città dei giovani Gallipoli a 40 km e Santa Maria di Leuca a 80 km.

Temino Premium Properties è un’agenzia immobiliare specializzata nella compravendita di immobili che raccontano la storia della Puglia. Lavoriamo solo in esclusiva per aiutarti ad acquistare l’immobile che hai sempre desiderato, in totale sicurezza, trasparenza e massima riservatezza. Temino Premium Properties: Your Smart Property Manager!

Particolari

ID della proprietà
117RTB22
Camere da letto
6
Stanze
7
Superficie coperta lorda
726 mq
Superficie giardino
10500 mq
Posti auto
5
Updated on Giugno 12, 2023 at 5:10 pm

Indirizzo

  • Città Copertino, Monteroni di Lecce
  • Stato/nazione Italia
  • Zona Periferia
  • Nazione Italia

Cosa c'è nelle vicinanze?

Arts & Entertainment
Chiarodiluna (6.35 mi)
Exceptional 1 reviews
Teatro Paisiello (6.43 mi)
Exceptional 1 reviews
Gustoliberrima (6.48 mi)
Average 3 reviews
Education
Comune Di Sannicola (14.68 mi)
Exceptional 1 reviews
Autoscuola Colelli (23.61 mi)
Exceptional 1 reviews
Aquademia Dive Center (23.77 mi)
Exceptional 1 reviews
Food
Vergari Fabio (2.23 mi)
Exceptional 1 reviews
Pizza Express (2.16 mi)
Good 1 reviews
BAR La Golosa (2.62 mi)
Good 1 reviews
Health & Medical
Centro Acustico Salentino di Calcagnile G. (6.54 mi)
Exceptional 1 reviews
Centro Acustico Salentino (6.54 mi)
Exceptional 1 reviews
Azienda Unità Sanitaria Locale LE 1 (10.7 mi)
Average 1 reviews

Informazioni di contatto

Temiño Premium Properties
  • Temiño Premium Properties
  • +39 0832 403527 +39 327 858 3234 WhatsApp
Visualizza annunci

Richiedi informazioni su questa proprietà

Compare listings

Compare
Temiño Premium Properties
  • Temiño Premium Properties