L’amata città di Lecce, in Puglia, rinominata la Firenze del Sud per la sua bellezza architettonica in stile Barocco, offre una qualità della vita meravigliosa per la sua eleganza, il clima mite di questo territorio, l’enogastronomia, l’arte, la cultura ricca di storia e tradizioni che rendono questa città molto genuina e gradevole. Intorno alla città si sviluppano delle bellissime zone residenziali di rapido acceso al centro storico, dove poter respirare un’aria di cultura e apprezzare la favolosa luce e i colori di questa terra magica. Il Salento è una penisola nella penisola Italica.
Stai cercando un palazzo storico dal sapore antico nel centro di Lecce da subito abitabile? Temiño Premium Properties ha la giusta soluzione per te. Palazzo Martirano è una graziosa dimora del 1600 situata nel cuore del centro storico di Lecce, circondato dal barocco tipico della città. Di proprietà del barone Cardamone, percettore delle tasse, fu ucciso durante una sommossa popolare e il suo corpo scagliato dal piano nobile del palazzo. Nel 700 fu, invece, di proprietà del barone Martirano (da cui prende il nome), e alla sua morte fu diviso fra i suoi due figli. Il palazzo originariamente prendeva tutto l’isolato e durante gli ultimi anni dell’ 800 e per i primi del 900 fu abitato da un ricco proprietario terriero di Monteroni, Calilli, il quale commissionò i meravigliosi affreschi di scuola veneta e una tela che riproduce le nozze di Antonio e Cleopatra che ancora si possono ammirare nei saloni del piano nobile. Durante il secondo conflitto mondiale il palazzo fu sede di un comando militare e successivamente in proprietà ad un imprenditore agricolo per poi essere venduto agli attuali proprietari negli anni 90.
La dimora si estende su tre livelli: pianterreno che comprende una taverna con due camere ed un bagno; primo piano con tre camere da letto con bagno en suite; secondo piano con una camera da letto e un bagno adibito a lavanderia.
Immaginati di vivere in un palazzo d’altri tempi e a cenare con i tuoi ospiti illustri in una sala da pranzo arredata con gusto sullo stile neoclassico, come tutti gli ambienti della dimora, e con mobili di prestigio che danno il giusto valore al palazzo situato in una città che è da sempre abituata al bello. Qui potrai sentirti un re circondato dalla bellezza e ricchezza culturale.
Completa l’immobile una soffitta che corre per tutto il perimetro dell’ appartamento del primo piano pari a circa 560mq ed un giardino interno di 125mq circa curato in ogni dettaglio e pieno di piante colorate e profumate.
Vi è la possibilità di acquistare l’immobile arredato con 1 milione di euro in più.
Lecce è il il punto centrale del Salento dal quale è possibile raggiungere diverse destinazioni: il mare più vicino è a soli 10 min di auto, Brindisi con il suo porto e aeroporto a 38 km, la città dei giovani Gallipoli a 40 km e Santa Maria di Leuca a 80 km.
Temiño Premium Properties è un’agenzia immobiliare specializzata nella compravendita di immobili che raccontano la storia della Puglia. Lavoriamo solo in esclusiva per aiutarti ad acquistare l’immobile che hai sempre desiderato, in totale sicurezza, trasparenza e massima riservatezza. Temiño Premium Properties your Smart Property Manager!